Ultimi Post

DA TRECASTAGNI A LAWRENCE

Storie di emigranti siciliani nel Nuovo Mondo Domenica 12 Ottobre 2025, ore 18,00 Biblioteca Comunale “Abate Ferrara” Presentazione del libro di Grazia Messina: “La lezione

Scopri di più >

FESTA DEL CASTAGNO

A partire da questo fine settimana inizia la Festa del Castagno. Atteso appuntamento Autunnale. Quest’anno la gestione è stata affidata alla Pro Loco di Trecastagni

Scopri di più >

ANDREA CAMILLERI

Il 6 settembre 2025 celebriamo i 100 anni dalla nascita di un gigante della narrazione Italiana: ANDREA CAMILLERI. Con lui abbiamo imparato che la lingua

Scopri di più >

SALOTTO DELL’ETNA

Sì è conclusa l’edizione 2025 del Salotto dell’Etna, l’evento estivo promosso dal Comune di Trecastagni per valorizzare il centro storico attraverso il mondo dell’artigianato e dell’enogastronomia locale.

▪️Diverse collaborazioni hanno arricchito il programma, attirando migliaia di visitatori: dalla collaborazione durante il primo week end con la Fondazione Trecastagni per l’iniziativa “Il Festival dei Vulcani”, fino alla partnership con Fondazione Italiana Sommelier per le serate dedicate al vino e all’enogastronomia di qualità, con la partecipazione delle Chef Federica Di Lieto e Valentina Rasà, interpreti di due serate magiche all’ombra della Matrice con l’abbinamento delle pietanze ai vini dei produttori dell’Etna di Trecastagni.

▪️Spazio anche alla cultura, con la rassegna “Scintille letterarie” che ha proposto autori ed autrici di rilievo nazionale, una per tutte Conchita Di Gregorio.

Artigiani, pittori, scultori e musica dal vivo hanno fatto da cornice all’evento.

▪️La manifestazione è stata possibile grazie ai contributi e alla disponibilità di Regione, Città Metropolitana, Comitato del Salotto dell’Etna, cittadini del centro storico, uffici comunali, Carabinieri e Polizia locale.

▪️“Il Salotto dell’Etna ha ormai raggiunto una maturità organizzativa che lo pone come uno fra gli eventi più importanti dell’area etnea” – ha dichiarato Giuseppe Messina Sindaco. “Moltiplicheremo gli sforzi per continuare a crescere e proporre eventi sempre più in linea con la valorizzazione del territorio trecastagnese”.

▪️Soddisfatto anche l’Assessore al Turismo Edmondo Pappalardo: “Abbiamo messo in campo sinergie importanti per non proporre la solita fiera, ma un appuntamento nel quale artigianato, cultura ed enogastronomia di qualità concorressero a fare di Trecastagni un luogo irrinunciabile dell’estate etnea. Speriamo di esserci riusciti. Adesso ci rimbocchiamo le maniche per l’edizione del 2026”.